Chi sono

AURORA BARILETTI

Artigiana Orafa - L'anima dietro ad ogni creazione

Il mio percorso nello splendido mondo dell'oreficeria ha inizio nel 2019, quando dopo un anno e mezzo di università capisco che la mia spinta creativa è troppo forte per essere lasciata in disparte.

Decido quindi di iscrivermi all'Accademia di Arti Orafe di Roma dove, motivata dalla forte volontà di avere un brand tutto mio, mi diplomo in breve tempo come Orafa ed Incastonatrice.

Adesso, nel mio piccolo laboratorio a Riva del Garda,

trasformo in metallo la bellezza del mondo che mi circonda.

LA TECNICA

Ogni gioiello nasce da un'idea creativa che grazie all'aiuto del fuoco e a una minuziosa attenzione al dettaglio, viene sapientemente trasformata in una piccola scultura in cera.

Utilizzando l'antica tecnica della "MICROFUSIONE A CERA PERSA", la cera viene inserita in un cilindro in gesso dove si scioglie e lascia spazio al metallo (principalmente oro e argento).

Così nasce un gioiello grezzo che dovrò limare, fresare, incastonare e lucidare; prima di farlo giungere tra le vostre mani.

Tutte le fasi di realizzazione sono eseguite a mano da me con amore ed esprimono una grande passione per la lentezza e unicità del lavoro artigianale.

Aurora Bariletti gioielli artigianali chi sono stile design anello

LO STILE

Lo stile che caratterizza le mie opere non vuole essere definito ed incasellato, poiché sarebbe limitante per la mia creatività e persona.

Qui potrai dunque trovare creazioni più minimal ed altre più elaborate e stravaganti.

Ognuno di noi è in cammino e in continua evoluzione; allo stesso modo lo sono i miei gioielli, che rispecchiano la mia essenza e personale interpretazione del mondo nei differenti momenti della vita.

Per questo mi piace definirli:

"Gioielli con un'anima"

Seguimi su Instagram!

Scopri il "dietro le quinte" del lavoro orafo e le storie dei gioielli nati fino ad ora: